Comune di Aidomaggiore

comune aidomaggiore sardegna cartinaQuesto piccolo paese di circa 570 abitanti, situato a nord-ovest del Lago Omodeo, conserva ancora le caratteristiche abitazioni costruite nella scura pietra basaltica, materiale da costruzione molto comune in questa parte del territorio oristanese.

Posizionato ai bordi di un'ampia vallata, il paese era abitato anche in età romana, come testimoniano numerose tombe e iscrizioni che fanno pensare all'esistenza di una stazione di sosta lungo l'antica strada da Othoca (Santa Giusta) a Tùrris (Porto Torres).comune aidomaggiore sardegna1

Il particolare nome di questo paese deriva da "Aditus Major" che significa "ingresso principale", punto di collegamento tra l'altopiano e la valle del lago Omodeo nel suo punto più largo.

Per quanto riguarda l'economia, l'attività principale è quella agropastorale; in special modo l'allevamento di ovini e bovini riveste notevole importanza.

Alla natura e alla terra sono dedicati numerosi festeggiamenti durante l'anno, ad esempio per il carnevale, che rievoca antiche usanze tramandate di padre in figlio.

Il territorio di Aidomaggiore è caratterizzato da numerosi nuraghi e da tantissimi monumenti e reperti archeologici; nelle pagine del sito segnaliamo quelli meglio conservati e più facilmente visitabili.