Comune di Albagiara

comune albagiara cartinaPiccolo paese della Marmilla oristanese situato ad ovest della Giara di Gesturi, Albagiara ha una popolazione di circa 300 abitanti.

Denominato anticamente Ollastra Usellus, cambiò nome nel 1959 diventando comune a sé per volontà degli abitanti, che vollero sottolinearne le peculiari caratteristiche anche grazie al nuovo nome.albagiara

Il territorio offre un patrimonio archeologico di rilievo, con interessanti siti che evidenziano le lunghe vicissitudini storiche del paesino, appartenente in età medievale al giudicato di Arborea e poi alla contea di Quirra, feudo della famiglia dei Carroz. Nel tessuto urbano sono ancora presenti notevoli esempi di case in pietra, tra le quali la cosidetta " casa museo ".

casa museo albagiaraDal paese una strada si addentra nel rigoglioso bosco di sughere, lecci e roverelle di "Su Padenti", dal quale grazie ai numerosi sentieri curati e bene indicati è possibile raggiungere l'altipiano della Giara, regno incontrastato dei caratteristici cavallini.

Per quanto riguarda le colture, molto diffuse sono le piante di ulivo, che danno luogo ad una buona produzione di olio di ottima qualità e i mandorli, i cui frutti forniscono i gustosi semi, le mandorle, che lavorate da mani sapienti vengono trasformate in dolci secchi dal caratteristico aroma: i guefus, gli amaretti, i gattò.

Nella sezione gastronomia soddisferete la vostra "voglia di buono" con le ricette di questi dolci tradizionali, mentre in quella monumenti troverete tutte le notizie e le indicazioni utili per visitare questo caratteristico paese.