Comune di Ales

comune ales cartinaCentro agro-pastorale della Marmilla, posto all'interno del Parco del Monte Arci sulle falde orientali del monte omonimo, Ales, il cui nome significherebbe "punto d'incontro", ha circa 1700 abitanti.

Divenne sede Vescovile nel 1503 in seguito all'unificazione delle diocesi di Usellus e Terralba; in precedenza apparteneva infatti alla curatoria di Usellus nel giudicato di Arborea; divenne poi feudo dei Marras e infine marchesato della contea di Quirra.ales

Oggi è probabilmente la più piccola sede Vescovile d'Italia, con una bella Cattedrale costruita per volere della Contessa di Quirra Violante Carroz: la leggenda racconta di un passaggio sotterraneo segreto che collega il Castello di Barumele con i sotterranei della chiesa, nei quali si troverebbero immensi tesori.

Lungo il corso Umberto, la via principale, si trova al n°16 la casa natale di Antonio Gramsci (1891-1937), uomo politico e scrittore noto a livello internazionale, oggi trasformata in museo; a lui è dedicata anche una piazza situata verso l'uscita del paese, a sinistra della strada per Morgongiori, arricchita da una scultura di G. Pomodoro.

Il paesaggio, caratterizzato da ondulate colline ricche di uliveti, vigneti e macchia mediterranea, si è conservato pressoché inalterato, offrendo ai visitatori la possibilità di entrare in contatto con caratteristiche essenze che colorano l'orizzonte e spandono i loro profumi tutto intorno.

Il recupero e la valorizzazione delle tradizioni popolari della zona hanno dato vita, nella frazione di Zeppara, al Museo del giocattolo, che merita sicuramente una visita.