Comune di Assolo

     comune assolo cartinaIl territorio del piccolo paese situato ai piedi della Giara, ad un'altitudine di circa 275 metri, si estende sul versante dell'altopiano che va da Scala Margiani fino a Nureci e poi verso Corona Arrubia con Albagiara. 

     Fino a pochi decenni orsono, Assolo e i suoi 520 abitanti sembravano essere rimasti quasi sospesi nel tempo e non era difficile ritrovare gli elementi distintivi, gli usi e i costumi tipici dei borghi dell'800; ancora oggi possiamo riscoprire nel centro storico le caratteristiche case campidanesi "a corte", con i maestosi portali, gli ampi spazi interni e gli immancabili loggiati (le "lollas"), mentre sono ormai rare tutte quelle attività artigianali che caratterizzavano l'economia del passato. 

     Le caratteristiche dell'ambiente circostante, evidenziate anche dal nome del paese (derivante probabilmente da assolare cioè "essere solo" o da assoliare, ossia "mettere al sole"), fanno risaltare un solitario territorio ricco di boschi di lecci e di rovere secolari, dominato da una ampia parete rocciosa interrotta solo da stretti passaggi come Scala Cabirada o più ampi, come Scala Argiolas, che permettono di accedere all'altopiano della Giara.

     La presenza di diverse sorgenti, la ricchezza dei boschi e la posizione strategica hanno contribuito a rendere questa zona abitata fin dall'antichità: sono infatti numerosi i siti nuragici, come il nuraghe Mammuzzola e quello di S. Pietro, nelle cui vicinanze si trova l'omonima sorgente alla quale sono attribuite proprietà curative, in particolare contro la febbre.

     Importanti le testimonianze del periodo romano, con numerosi resti visibili presso la chiesetta di Santa Lucia.