Comune di Baratili San Pietro

     comune baratili san pietro cartinaPiccolo paese di circa 1250 abitanti, situato in una zona popolata fin dall'antichità per la presenza nelle vicinanze dello stagno di Cabras, preziosa fonte di cibo e sostentamento. La località in cui sorge l'abitato prende il nome di "Sa Paui de Boatir" per la presenza di una piccola palude, oggi bonificata, nella quale in passato era possibile pescare piccoli muggini e anguille.

     Secondo la tradizione il paese sarebbe stato fondato da due pastori di Seneghe, che costruirono qui le loro capanne in tempi remoti; le prime notizie certe sull'esistenza del piccolo borgo di Baratili risalgono invece al 1157, quando Barisone, giudice di Arborea, donò alla sua sposa la corte di "Oiratili". 

     Il paese appartenne nel medioevo al Giudicato di Arborea, in seguito fece parte del Marchesato di Oristano poi, dopo essere divenuto territorio regio, nel XVIII secolo fu incorporato nel Marchesato di Arcais. 
Nel centro storico del paese si trovano diverse abitazioni dei secoli scorsi, con le finestre e le porte intagliate e decorate con tecniche diverse: qui possiamo ammirare il particolare intaglio "a fiamma" di tradizione islamica, diffuso nell'oristanese dai maestri catalani.

     Questi edifici, di grande interesse architettonico, adeguatamente valorizzati potrebbero costituire una risorsa di valore per lo sviluppo turistico della zona.
A questo proposito, non si può non ricordare che Baratili è il principale paese produttore della famosa vernaccia: importantissima è la sagra dedicata a questo rinomato vino, che costituisce l'occasione non solo per degustare i migliori prodotti locali, ma anche un forte momento di riscoperta delle tradizioni, dei sapori e dei saperi del territorio. Un appuntamento da non perdere.