Comune di Ollastra

Comune di OllastraCentro agricolo con una popolazione di circa 1.250 abitanti, Ollastra si trova ad un'altitudine di 23 metri sul livello del mare nella pianura del Campidano ed è lambita dal fiume Tirso, il principale corso d'acqua della Sardegna.La presenza del fiume rende fertilissime queste terre, la cui economia è infatti basata soprattutto sull'agricoltura (con una buona produzione di cereali, legumi e uva) e sull'allevamento di ovini e bovini; interessante è anche la produzione artigianale di tappeti e cestini.Nel centro storico del paese meritano una visita le chiese, in particolare quella di San Marco, risalente al XVI secolo, che ha notevole importanza per l'eccezionale cripta realizzata in mattoni cotti, esempio praticamente unico in Sardegna.Proprio a San Marco è dedicata la fiera del bestiame, una delle manifestazioni più importanti tra le tante che si tengono in paese che, unita alla contemporanea manifestazione "Ollastra Produce", propone ai visitatori mostre di pittura, artigianato locale e prodotti tipici, degustazioni e visite guidate alle bellezze del territorio.Il territorio, grazie all'accennata fertilità, è frequentato dall'uomo fin dalle epoche più remote: in epoca romana qui passava l'importante Via Maxima, oggi completamente distrutta. In periodo medioevale il borgo apparteneva alla curatoria del Campidano di Simaxis nel giudicato di Arborea poi, in seguito alla conquista da parte degli aragonesi, entrò a far parte del marchesato di Oristano. Dopo la sconfitta di Leonardo Alagon, nel 1477 divenne feudo regio, finché, nel 1767, le sue rendite passarono al ricchissimo commerciante oristanese Damiano Nurra, meglio noto col titolo di marchese D'Arcais: a questa famiglia fu riscattato nel 1838, dopo l'abolizione del regime feudale.

 

Da vedere nel Comune di Ollastra

 

Chiesa di Santa Severa del Comune di Ollastra

Chiesa di Santa Severa del Comune di OllastraSituata ai margini dell'abitato di Ollastra, si trova all'incrocio della strada verso l'antico guado sul Tirso (Biaccas) e la strada Oristano-Fordongianus.Di fondazione romanica, venne costruita nel 1450 circa e presenta accanto ad alcuni caratteri chiaramente arcaici elementi costruttivi più recenti. È una piccola chiesa a tre navate, con copertura posata su tavole e con capriate nella navata centrale.Tra una navata e l'altra i collegamenti strutturali sono realizzati con archi a tutto sesto poggianti su pilastrini quadrati in trachite.L'abside costituisce quasi un corpo separato, con la classica finestrella rivolta verso oriente voltata a crociera: si trova grosso modo sul luogo dove prima probabilmente c'era un'abside semicircolare.La facciata presenta due ingressi, con quello secondario di forma più arcaica rispetto al principale: sopra quest'ultimo si trova un rosone ottagonale ricavato da conci di trachite giustapposti. All’interno di una banda a motivo geometrico si trova invece la figura di un cervo, dipinta in ocra e verde su sfondo bianco.

 

Chiesa di San Costantino del Comune di Ollastra

Chiesa di San Costantino del Comune di OllastraChiesetta campestre nei pressi della quale si svolge (il 25 Aprile) la fiera di S. Marco, con espositori di bestiame e attrezzi agricoli.Situato sulla sommità di una piccola collinetta, l’edificio sacro a navata unica presenta sul frontale un piccolo campanile a vela.

 

 

 

 

Chiesa di San Marco del Comune di Ollastra

Chiesa di San Marco del Comune di OllastraAlla periferia dell’abitato si trova la chiesa cinquecentesca di San Marco. L’edificio romanico presenta una caratteristica cripta in cotto, accessibile dall’esterno tramite una gradinata nel fianco nord, con volte a vela su pilastri di età forse tardoromana.Mentre il primo impianto risale al IV secolo l’impianto attuale a tre navate risulta dall’ampiamento sei-settecentesco dell’aula originaria a navata unica, con absibe a sud-est. Sopravvivono strutture romaniche nella testata orientale in trachite, il cui intonaco lascia intravedere all’esterno i conci angolari e la monofora assiale dell’abside, che all’interno conserva anche l’arco frontale in cantoni regolarmente squadrati.

 

Chiesa di San Sebastiano del Comune di Ollastra

chiesa di san sebastiano ollastraLa chiesa intitolata a San Sebastiano venne edificata nel XVI secolo, ma subì tutta una serie di restauri successivi.Presenta un arco a sesto acuto poggiante su pilastri decorati a foglie mentre nella facciata, semplice e spoglia, si apre un rosone ottagonale