Stampa

Comune di San Nicolò d'Arcidano

Comune di San Nicolò d'ArcidanoComune di 2900 abitanti ubicato nel Campidano di Oristano, appartenne prima al Giudicato di Arborea, poi alla Contea di Quirra e quando questa fu trasformata in Marchesato (dopo il 1681) formò Baronia insieme con Uras, fino alla abolizione dei feudi sardi nel 1839.
Il territorio, ricco di vigneti, conserva i nuraghi di Corti Perda, Figurasa e Nuralocciu mentre un insediamento tardo punico è localizzato in regione San Pantaleo, presso il Flumini Manni.

 

Da vedere nel Comune di San Nicolò d'Arcidano

 

Parrocchiale di San Nicolò del Comune di San Nicolò d'Arcidano


Parrocchiale di San Nicolò del Comune di San Nicolò d'ArcidanoLa chiesa di San Nicolò venne inaugurata nel 1857 e la sua costruzione fu incomin-ciata solo 2 anni prima: in realtà venne ingrandita ed abbellita la preesistente parroc-chiale, che aveva una lunghezza di 10 metri ed una larghezza di 5.
La “nuova” parrocchiale, ricca di marmi di gran pregio, all’ingresso possiede un pronao interno con tre eleganti archi che introducono nella navata, la quale presenta tre cappelle per lato: nella prima a destra si trova il fonte battesimale moderno (1919).
La campana più antica risale al 1663 ed è dedicata alla Sacra Famiglia.