Stampa

Comune di Villaverde

Comune di VillaverdeAnticamente il paese di circa 400 abitanti era chiamato Bannari, ma per evitare la confusione con Bannari di Sassari i cittadini hanno chiesto ed ottenuto il cambiamento del nome in Villaverde, soprattutto per evidenziare la bellezza dei boschi della zona.

 

 

 

Da Vedere nel Comune di Villaverde

 

Chiesa di San Mauro del Comune di Villaverde


Chiesetta campestre dove si celebrava una delle più belle sagre dedicate alla montagna: Chiesa di San Mauro del Comune di Villaverdein passato il tempio era circondato da numerose costruzioni ("is madaus") riservate ai fedeli che partecipavano per più giorni alla festa. La sagra si rinnova ancora ogni anno il 22 settembre, anche se in tono minore.

 

 

 

 

Strada romana del Comune di Villaverde


Nei pressi del nuraghe Bruncu S’Omu si trova un tratto di strada romana, presumibilmente il proseguimento di quella che da Usellus portava a Neapolis.

 


Insediamento nuragico di Brunk'e S'Omu del Comune di Villaverde


Sotto il boschetto di lecci di Mitza Margiani, alle pendici dell'omonimo nuraghe, si trova un vasto insediamento nuragico riferibile al Bronzo finale che occupa una superficie di circa tre ettari, con resti di ciclopiche capanne e un nuraghe complesso polilobato. Il villaggio (il cui nome significa “il muso dell’uomo”) è ritenuto di rilevante interesse scientifico per l’arcaicità delle strutture ed è al centro, da qualche anno, di nuovi progetti per un'esplorazione più ampia e approfondita.