Stampa

Comune di Cabras

     comune cabras cartinaCabras, posta sulle rive dell'omonimo stagno a 9 metri sul livello del mare, è una cittadina di oltre 9000 abitanti, dediti soprattutto all'agricoltura, all'allevamento e alla pesca, praticata ancora oggi con metodi tradizionali.

     I primi documenti scritti che attestano l'esistenza del paese risalgono agli ultimi decenni del XI secolo, ma acquistò una certa importanza solo nell'età giudicale, quando faceva parte della curatoria del Campidano Maggiore.

     La storia più recente di Cabras è particolare, infatti nel 1713 divenne feudo di Giovanni Antioco Atzori, il quale però non poté entrarne in possesso perché gli abitanti si ribellarono, dotandosi già dal 1770 di un sindaco eletto democraticamente tra gli uomini onesti del paese.

     Il nome del paese deriva da "Masone de Crabas" cioè "casa delle Capre", forse perchè nell'antichità quella zona era destinata a ricovero per gli animali; per questo motivo lo stemma comunale riproduce una capra e un muggine.

     La visita di Cabras è straordinaria soprattutto per i luoghi circostanti dove, nel raggio di pochi chilometri, si mescolano sorprendentemente una serie di eccezionali ricchezze faunistiche, artistiche, archeologiche ed etnografiche.

     Nel territorio comunale si trovano infatti diverse lagune, chilometri di coste eccezionali unite a zone di rilevante interesse naturalistico protette dal WWF, che ospitano specie in via di estinzione come il raro pollo sultano o i meravigliosi fenicotteri rosa, ma anche tartarughe, ricci, cinghiali, falchi pellegrini, cormorani, con un habitat naturale fortemente caratterizzato dalla macchia mediterranea.

     Se a queste meraviglie si aggiungono i nuraghi, la città fenicia, punica e romana di Tharros, il santuario ipogeico di San Salvatore, la chiesa paleocristiana di San Giovanni, il museo archeologico, i suggestivi riti religiosi, i rinomati prodotti enogastronomici, va da se che Cabras merita di essere scoperta e vissuta.