Il Comune di Marrubiu

comune marrubiu cartinaSituato nel Campidano di Oristano a 7 metri di altitudine, Marrubiu è un paese di oltre 5.000 abitanti, ben collegato grazie alla presenza della stazione ferroviaria e alla vicinanza con la principale arteria stradale della Sardegna, la SS 131.

La sua economia è basata in gran parte sull'agricoltura, soprattutto per quanto riguarda le produzioni D.O.C. di rinomati vini bianchi e rossi, elaborati dalla Cantina Sociale con uve locali del tipo Vermentino, Nuragus, Semidano, Monica e Sangiovese; sviluppati sono anche il settore commerciale e la piccola industria.

Il territorio in cui sorge Marrubiu venne frequentato dall'uomo fin dal periodo nuragico, ma fu soltanto a metà del XVII secolo che gli abitanti dell'ormai scomparso villaggio di Zurradili fondarono l'attuale borgo: la zona, resa malsana dalle paludi dello stagno Sassu e insicura per le ripetute incursioni dei Saraceni, attraversò infatti un lungo periodo di decadenza e spopolamento. A questo contribuì anche la trascuratezza dei feudatari che, sia quando la zona apparteneva alla curatoria di Bonorzuli nel giudicato di Arborea sia durante il regno aragonese, si disinteressarono completamente della sorte di queste terre; la situazione migliorò solo nel 1659, quando divenne feudatario Antioco Carboni, il quale condusse appunto gli abitanti nel nuovo villaggio. Agli inizi del XVIII secolo divenne feudo dei Bono, fu poi ereditato dai Paliaccio che ne mantennero il controllo sino alla fine del regime feudale.

Nel territorio si possono fare interessanti escursioni naturalistiche sul versante orientale del Monte Arci, dove si trova la chiesetta campestre di Santa Maria, appartenente al villaggio scomparso, ma sono soprattutto l'enogastronomia e le tradizioni a costituire il principale motivo di visita, in particolare in occasione del conosciutissimo "Marrulleri", il famoso carnevale marrubiese.