Chiesa di San Leonardo - Masullas
La chiesa, situata nell’abitato, è stata edificata nella prima metà del XII secolo in blocchi di arenaria tufacea; non si hanno notizie sulla fabbrica romanica, ascrivibile comunque alla metà del XIII secolo.
Realizzata con impianto a navata unica e ampia abside, presenta una facciata a spioventi con campanile a vela; durante il restauro del 1977 venne alla luce il tracciato della fondazione di una preesistente aula mononavata, sulla quale venne edificata la chiesa romanica, rispettandone l'asse longitudinale e l'abside a nord-est.
I due prospetti principali sono in conci di arenaria e trachite di media pezzatura, i fianchi in pietrame misto. La facciata è bipartita dal rincasso di una finta loggia, delimitata da archetti a doppia ghiera (internamente semicircolare ed esternamente ogivale) e da una scarpa che si interrompe in corrispondenza delle due semicolonne.
Sopra la finta loggia si apre una bifora, in asse con il portale architravato e lunettato; in ogni fianco si trova una monofora strombata verso l'esterno, come quella absidale che nella centina ha una protome antropomorfa.