Chiesa di S.Paolo - Milis
La chiesa di impianto romanico, risalente ai primi del XII secolo, si trova nel cimitero del paese: fondata dai Camaldolesi, viene completata nel XIII sec.
La parte piu bassa della facciata, per oltre un terzo della sua altezza, è realizzata con arenaria del Sinis, la facciata bicroma invece presenta fasce di basalto e trachite alternate con regolarità a fasce di arenaria, in stile toscano, ed è tripartita da lesene che si raccordano in 3 arcatelle sotto il frontone.
Nelle lunette laterali si inseriscono rombi gradonati mentre quella centrale ospita un oculo circolare. L'interno a navata unica con impianto a croce commissa (cioè il principio dell’abside a filo con la parete del transetto) ha copertura a capriate lignee, il transetto è coperto invece con volte a crociera.
Il braccio di sinistra del transetto è raddoppiato, con l’aggiunta di un corpo anch’esso coperto a crociera affiancato alla navata; dalle differenti tecniche murarie presenti nella struttura si deducono due distinte fasi edilizie, anche se non è possibile ricostruire nei dettagli tutto l’iter costruttivo.
Vi sono custoditi tre dipinti cinquecenteschi di maestri catalani, che rappresentano S. Paolo, la Crocefissione e la Madonna con Bambino.