Pseudonuraghe Friarosu - Mogorella
 

nuraghe friarosu mogorellaCostruzione bassa e tozza con ingresso architravato aperto verso sud, di contorno ellittico, si caratterizza per la presenza di tre rozze camere cupolate proprie del nuraghe a tholos, dotate di una copertura a volta di aspetto primitivo.
Questo particolare compare anche in altri nuraghi a corridoio ed è la prova che, già sul finire dell’Eneolitico o nella prima età del Bronzo, in Sardegna è presente il modulo costruttivo della tholos, applicato non in tombe, come nelle costruzioni micenee, ma in edifici destinati alla vita quotidiana.
L’intera struttura edilizia ha filari a tratti discontinui ed irregolari, con massi di notevoli dimensioni variamente poliedrici, non sbozzati ma ben inseriti e connessi tra loro.
L’ingresso stretto e angusto introduce ad un corridoio con copertura a lastroni piatti: lo schema compositivo interno mostra 2 ambienti maggiori di pianta sub-ellitica e un terzo ambiente della medesima forma, forse comunicante col secondo ambiente.
Mentre i primi due ambienti hanno funzione di camera, il terzo potrebbe interpretarsi come vano di disimpegno, in cui trovava spazio lo sviluppo della scala conducente al primo piano.