Villaggio e Chiesa di Cracaxia - Mogoro

chiesa di cracaxia mogoroPresso la sponda sinistra del Rio Mogoro sorge l’antico abitato di Cracaxia, le cui rovine sono tuttora visibili: il fatto che la villa di Cracaxia non sia menzionata in nessun trattato medioevale fa presumere che essa non fosse un vero paese, ma una frazione o un centro agricolo dipendente da Bonorcili, antico capoluogo della curatoria di Parte Montis.
Nei pressi di questo antico abitato si trova la chiesetta di Santa Maria di Cracaxia, dedicata alla Vergine Assunta in Cielo, la cui costruzione risale probabilmente all’anno 1000.
Nel 1750 la chiesa ha subito una parziale demolizione e i materiali sono stati riutilizzati per fabbricare il ponte vecchio sul rio Mogoro, infine nel 1921 l’edificio sacro è stato riedificato e riportato all’antico splendore.
A Piscina Monti, nei pressi della chiesetta di Cracaxia, sono state rinvenute due tombe vicinissime l’una all’altra: una è la tomba di un adulto, costruita con bellissimi lastroni di calcare accuratamente lavorati, l’altra è quella di un bambino, deposto in un rozzo sarcofago sempre in calcare.