Domus de Janas "Su Forru de Luxia Arrabiosa" - Morgongiori
Tomba ipogeica dalla lavorazione abbastanza accurata, ha un caratteristico ingresso a bocca di forno; la sua planimetria si sviluppa armoniosamente con l’ampiezza dei banchi rocciosi nei quali è scavata.
Su Forru de Luxia Arrabiosa ha sollecitato la fantasia delle popolazioni locali, che hanno creato una serie di leggende per tentare di spiegarne l’origine: una di esse racconta che un giorno un fauno fù attratto da una fumata che si levava dalla bocca di un forno nel suolo, guardò attentamente e scorse una bella fanciulla, che fece nascere in lui il desiderio di possederla.
Dopo alcuni giorni la rivide più bella che mai, intenta a ravvivare il fuoco con l’attizzatoio, e saltando di macigno in macigno le fù addosso in un attimo. Ella, per liberarsi dalla morsa, lo colpì a morte coll’attizzatoio che rimase conficcato nella terra, a poca distanza dal forno (la domus de janas).
L’attizzatoio, detto “Su Furconi de Luxia Arrabiosa”, è ora un bellissimo esemplare di menhir, con 12 incavi a zig-zag, che si trova nei pressi della domus.