Il Nuraghe Losa - Abbasanta
Il nuraghe Losa, caratterizzato dalla struttura a tholos, è uno tra i più importanti dell'isola: si tratta di un complesso polilobato formato da una torre centrale alla quale sono state aggiunte, in epoca successiva, tre torri nei vertici protette da una muratura leggermente curva. Sul lato nord-est dell’edificio nuragico sono presenti due torri saldate al bastione da una muraglia, mentre un'altra muraglia esterna con sette ingressi protegge l'intera struttura.
Edificato con grandi massi di basalto, presenta sul lato d'accesso meridionale una grossa capanna, probabilmente quella del Consiglio, nella quale si riunivano i capi tribù; accanto ad essa si trova l’ingresso al corpo aggiunto, risalente al VIII-VII secolo a.C.
La torre più antica (anteriore al 1500 a.C.), che originariamente era dotata di tre piani, ha invece l’ingresso sul lato nord: da qui è possibile salire al terrazzo ed avere una vista completa sul villaggio nuragico. Circa 500 metri ad ovest del nuraghe si trova un pozzo sacro, forse risalente al periodo antecedente la costruzione del nuraghe.
In questa stessa località, come dimostrano i numerosi reperti ritrovati sul territorio, dopo la caduta della civiltà nuragica si sviluppò un centro punico che continuò ad esistere anche in età bizantina. Nel complesso del nuraghe Losa sono state trovate delle iscrizioni, forse lasciate da qualche mercenario iberico giunto nell'isola al seguito dei Cartaginesi.
