Chiesa di Sant'Agostino e Novenario campestre - Abbasanta
 

chiesa di sant agostino abbasantaIl novenario campestre di Sant’Agostino dista circa 8 chilometri dall’abitato di Abbasanta: si tratta di un piccolissimo villaggio sorto intorno alla chiesetta, che si popola esclusivamente in occasione delle festività in onore del Santo.
Nella chiesetta, caratterizzata dalla pianta a croce latina e da un transetto molto piccolo, i fedeli celebrano la novena (da cui deriva il nome "novenario"), intrattenendosi poi per i festeggiamenti nelle casette (i "muristènes") disposte a corte intorno alla chiesa.
La festa di S. Agostino inizia il 16 agosto, con la processione della statua del santo dal paese verso la chiesetta, per culminare poi il 28 agosto (o la domenica più vicina) nei festeggiamenti religiosi e civili, che prevedono in genere le classiche pariglie di cavalli, spettacolo di abilità nell'arte di cavalcare.
Recentemente è stata completamente ristrutturata la casa parrocchiale, adibendola a struttura ricreativa per piccolissimi gruppi ed offrendo ai turisti la possibilità di alloggiarvi.