Chiesa parrocchiale dello Spirito Santo - Allai
 

chiesa parrocchiale allaiLa chiesa parrocchiale, che si erge nel centro storico dell’abitato caratterizzato da antiche case in pietra, è dedicata allo Spirito Santo e fu costruita nel secolo XVI utilizzando la caratteristica trachite rosa. Agli elementi distintivi tipici delle chiese gotico-aragonesi dei secoli XVI e XVII si somma l’ampio rosone che sovrasta il bel portale; quest’ultimo è riccamente decorato con eleganti colonnine laterali sormontate da capitelli, lavorati con motivi floreali e una doppia spirale.
L’interno a una sola navata è molto luminoso, ampio e semplice: sui due lati si aprono sette cappelle, le prime quattro a partire dal presbiterio risalgono al periodo di costruzione della chiesa mentre le altre sono state aggiunte successivamente. Notevoli sono due piccoli altari in trachite rosa e una scultura in legno multicolore raffigurante la Sacra Trinità.
La chiesa dello Spirito Santo conserva al suo interno notevoli arredi sacri, tra i quali un turibolo d’argento e una navicella, entrambi databili al 1500. Molto interessanti sono anche due piatti dorati, utilizzati sia per la questua sia come strumenti musicali durante i riti della settimana santa. Tra gli arredi sacri spiccano inoltre un importante Cristo alla deposizione dalla croce (sec XVII); una croce in argento rossiccio (sec. XVI); una statuina delle anime del purgatorio e un’acquasantiera risalente al periodo giudicale.