La Collezione Civica Archeologica - Arborea
La Collezione Civica Archeologica di Arborea, ospitata fin dal 1930 nei locali del Palazzo Municipale di quella che allora era la città di Mussolinia di Sardegna, accoglie numerosi reperti archeologici che vanno dall’età del bronzo antico a quella bizantina. Nelle vetrine del museo, che sono ancora quelle originali del 1930, sono esposti in particolare gli oggetti rinvenuti negli insediamenti di S’Ungroni, Orri e Mussu Impera.
Tra i numerosi materiali punici, particolare interesse rivestono una brocchetta a tronco di cono del secolo IV-III a.C. e alcune monete della zecca di Sicilia, raffiguranti la testa di Core e un cavallo al galoppo; molto bello è anche un vaso a forma di busto di donna, risalente al II secolo a.C.
La maggior parte dei reperti del museo archeologico di Arborea è costituita dalla raccolta di materiali romani trovati nelle tombe ad incinerazione ed inumazione presenti a S’Ungroni. Lo scopo della struttura è quello di offrire un quadro della storia dell’insediamento umano nel territorio arborense fin dalle sue origini.
Aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13; il lunedì e martedì anche dalle ore 15.30 alle 18.30.
