Stampa

Chiesa parrocchiale di Santa Maria della Guardia - Ardauli
 

La parrocchiale dedicata a Santa Maria della Guardia, conosciuta anche come chiesa della Vergine del Buon Cammino, fu costruita ad Ardauli negli anni tra il 1630 e il 1690 sui resti di un precedente edificio sacro, databile al 1025. L’intitolazione a Santa Maria della Guardia deriva probabilmente dalla protezione offerta dalla Madonna contro le incursioni dei Saraceni e degli eserciti nemici.
Le particolarità costruttive della chiesa, realizzata in conci di trachite grigia e rosa in una fusione perfetta di forme gotiche, rinascimentali e catalane, hanno fatto si che l’edificio venisse dichiarato monumento nazionale.
La facciata, vero e proprio capolavoro, è decorata con motivi che richiamano il mondo animale e quello vegetale, fusi in modo armonioso col portale (sormontato da un timpano triangolare) e col bellissimo rosone cigliato gotico.
L'interno, in stile gotico a navata unica, ricco di elementi decorativi e architettonici di ispirazione rinascimentale, è caratterizzato dalla copertura con volte a crociera del presbiterio e delle cappelle del transetto mentre le otto cappelle laterali sono tutte coperte a botte, eccetto una.