Chiesa parrocchiale di San Giorgio - Baressa
La chiesa parrocchiale di S.Giorgio di Baressa ebbe un primo impianto nel ‘600 sui resti di un preesistente edificio sacro; un intervento successivo vide la realizzazione, davanti all’originaria navata centrale, di un piccolo nartece (il porticato esterno al prospetto frontale della chiesa).
La facciata semplice e lineare, arricchita da cornicioni e lesene in tufo a vista, presenta evidenti influenze di gusto spagnolo. Il campanile è stato ricostruito in posizione centrale rispetto alla facciata nel 1815, in seguito alla distruzione da parte di un fulmine di quello originario, che sorgeva al lato del prospetto: la torre odierna presenta la pianta quadrata, con cella campanaria e coperture a cuspide.
Internamente la chiesa di San Giorgio è caratterizzata dalla navata centrale con copertura a botte e da quattro cappelle laterali, con piccole finestre ad arco acuto che rendono l’interno più luminoso. Molto interessanti sono gli altari di due delle cappelle laterali, riccamente decorati con eleganti colonnine in trachite, e l'altare maggiore in marmo policromo.
Una delle cappelle sul lato destro conserva la statua lignea della Vergine Assunta, con gli arti mobili e un ricco vestito di raso bianco e filigrana d'oro risalente al secolo XVIII, mentre in uno degli ambienti a lato del presbiterio è in allestimento un museo d'arte sacra.
