Nuraghe Nargius di Bonarcado
 

Situato su un’altura a 472 metri di quota, il nuraghe Nargius di Bonarcado è del tipo a "tancato", con la torre più antica fronteggiata da un corpo aggiunto di forma irregolarmente triangolare addossato circa a metà della torre, con due ali di muro rettilinee.
La torre antica, circolare, presenta l’ingresso con pietra di architrave: il corridoio retrostante riceve sulla sinistra l'apertura della scala d'andito, della quale sono visibili alcuni gradini nel vano eliocoidale; l'andito sfocia nella camera, rotonda, articolata in tre cellette di pianta semiellittica disposte a croce.
La torre è alta circa 5 metri mentre l'andito di ingresso con volta angolare s'innalza fino a 3 metri. Il paramento esterno è in blocchi basaltici poliedrici di medie dimensioni, con interstizi riempiti d'argilla e di scaglie di pietra.
Il corpo aggiunto è costituito da una torretta, opposta alla torre primitiva e ad essa collegata da due cortine curvilinee, che si espandono in due ali racchiudendo le strutture più antiche. Fra il mastio e la torretta aggiunta si trova un cortiletto scoperto, a cui si accede dalla cortina est, nel quale si aprono gli usci delle camere delle due torri.
Circa a metà della cortina est si trova l'ingresso, la cui porta, sormontata da architrave, è alta circa un metro: il breve corridoio retrostante consente l’accesso al cortile (della cui recinzione rimangono solo cinque filari) e presenta sulla destra di chi entra una garitta di pianta semiellittica.
A poca distanza dalla torre aggiunta si trova un anello murario di 2 metri di diametro, con blocchi poliedrici di medie dimensioni: si tratta di resti di capanne costruite insieme al nuraghe.