Stampa

Nuraghe Quau - Bonarcado
 

Il nuraghe Quau di Bonarcado sorge ad un’altitudine di 193 metri, su un ciglione basaltico che strapiomba nella profonda valle del riu Mannu. Questo nuraghe associa la classica forma "a tholos" alla forma "a corridoio": l'insieme forma una imponente massa ellittica-rettangolare molto irregolare, lunga 42 metri e larga 26, il cui estremo occidentale è rettilineo mentre gli altri lati sono curvilinei.
Il corpo di costruzione più antica è formato da due torri (con altezza residua rispettivamente di 5 e 10 metri), affiancate e riunite tramite un fasciame di forma allungata; la torre situata al vertice orientale del complesso, di forma irregolarmente circolare, ha un diametro esterno di circa 10 metri e il suo ingresso dà su un corridoio che immette nella camera rotonda, in posizione decentrata rispetto alla torre stessa.
A sinistra della camera si trovano due vani: quello più vicino all'ingresso è una celletta con piano semiellittico, l'altro costituiva l'apertura della scala che portava al piano superiore. Sul lato destro della camera gira, addossato alla base della parete, un sedile circolare di pietre piatte.
Della struttura aggiunta "a corridoio" è possibile osservare l'ingresso esterno mentre il corridoio stesso è ostruito da un crollo: si può ipotizzare che esso, circa a metà del suo percorso, incontrasse un altro ramo di corridoio trasversale e che poi svoltasse verso est per sfociare nel cortile.
Il cortile del nuraghe Quau ha forma ovale, ma si intravede solo l'arco di parete del muro a nord: in esso probabilmente sboccava la torretta circolare incorporata nel complesso. Il grande corpo a corridoio in pietre basaltiche di grosso taglio si conserva per l'altezza media di 3 m; al suo interno si osserva l'uso dell'argilla. Nei pressi del nuraghe si trovano i resti di un villaggio di capanne ellittiche e circolari, che rendono questo complesso uno dei principali di Bonarcado.