I portali delle tenute agricole di Cabras
Nel territorio di Cabras troviamo diversi esempi delle architetture tipiche dell'Oristanese: verso nord-est, soprattutto lungo la strada per Solanas e Donigala, si incontrano pregevoli portali di tenute agricole, come quello di “Don Peppi”.
Questo portale è abbastanza semplice, con un fornice circondato da una cornice continua che, a metà altezza, taglia orizzontalmente i piedritti. La cornice ha al disotto due specchi rettangolari mentre a completare l’arco (rinforzato alla base da alcuni blocchi di basalto scuro) provvede un’altro robusto cornicione modanato.
Il “portale di Donna Annetta” si trova invece nella periferia settentrionale di Cabras: purtroppo il livello stradale è stato rialzato e quindi non si apprezza appieno la monumentalità dell’opera.
Il portale, restaurato agli inizi degli anni ’90, è realizzato in arenaria; l’apertura ad arco è affiancata da 2 colonne (le originali sono state trafugate) poggianti su plinti decorati e parzialmente rovinati.
All’interno del timpano che conclude il portale vi sono 3 aperture ad arco riflesso, ascrivibili al gusto del ‘600, che nascondono la loggia superiore accessibile tramite una scala ricavata nel piedritto sinistro del portale.