Torri costiere: Torre del Porto, di Seu e di San Giovanni - Cabras
 

torre costiera cabrasIl territorio di Cabras è ricco di torri poste a difesa del territorio: una, situata nei pressi dello stagno di Cabras, è detta Torre del Porto o di Mar'e Pontis, dal nome della vicina peschiera. La torre fu eretta nel '600 per proteggere Cabras dagli assalti pirateschi: è un edificio a tronco di cono con ambiente voltato interno che, tramite una scala ricavata nella struttura muraria, conduce alla terrazza di avvistamento.
torre di seu cabrasSulla costa di Abbarossa (dal colore rosso della scogliera), all'interno dell'oasi del WWF si trova la Torre Seu, risalente al XVI secolo. A dominio delle rovine archeologiche di Tharros si trova infine la notissima Torre di San Giovanni, una delle 80 costruite presso il mare tra la fine del '500 e il principio del '600 dagli Spagnoli per la difesa del territorio.

 

 


torre di san giovanni cabrasLa Torre di S. Giovanni presenta la classica struttura a forma cilindrica e fu fatta edificare da Filippo II di Spagna tra il 1580 e il 1610 per difendere le coste sarde dalle incursioni barbaresche; ad essa era collegata una torre più piccola detta Torre Vecchia.

La struttura, realizzata in pietra arenaria calcarea recuperata per la maggior parte dalla vicina area archeologica, si eleva per oltre 11 metri d'altezza ed ha una base di 14 metri di diametro. Tra le curiosità riguardanti questa torre ricordiamo che per un periodo fu abitata da Alberto la Marmora, il celebre autore dell’importante “Voyage en Sardaigne".