Stampa

Donjon o Torre Aragonese - Ghilarza
 

donjon ghilarzaInteressante esempio di architettura fortificata della prima metà del XV secolo, il donjon (o torre aragonese) di Ghilarza fu innalzato quasi sicuramente in opposizione alla vicina fortezza di Macomer.
La costruzione, detta appunto donjon (torrione), è a due piani con pianta rettangolare e si caratterizza per i due ambienti, realizzati con pietre di vario genere e conci perfettamente squadrati.
Il piano terra presenta delle particolari finestre gotiche molto curate, che fanno pensare ad un progetto rimasto incompiuto: alcuni esperti, infatti, ritengono che la torre dovesse entrare a far parte di una fortezza molto più grande, ma che la sua costruzione sia stata interrotta prematuramente.
La torre rappresenta un raro esempio di questo genere di architettura militare, tra l'altro l'unico nell'isola, insieme al castello di Laconi, di derivazione catalana.
Attualmente il piano terra è addibito a sala conferenze e per concerti mentre il piano superiore, accessibile tramite una struttura in legno, viene utilizzato per mostre temporanee.